Prodotti

 

PRODOTTI

MIELE DI ACACIA

 

Ricco di sali, di ferro e di calcio, e’ limpidissimo, di colore chiaro ed il suo sapore e’ particolarmente delicato; ha proprietà ricostituenti, e' un ottimo disintossicante del fegato ed e' particolarmente valido contro le irritazioni della gola. Leggermente lassativo.

Colore:

da quasi incolore a giallo paglierino.

Sapore:

molto dolce, normalmente acido.

Odore:

di debole intensità; a volte vegetale, altre floreale leggero.

Aroma:

poco aromatico e perciò poco caratterizzato, delicato, tipicamente vanigliato, confettato, di sciroppo zuccherino. Poco persistente.

 

MIELE DI TIGLIO

 

Dal colore giallognolo tendente al bianco, è molto profumato ed il suo uso è consigliato per vincere le emicranie, il nervosismo, l'insonnia e la dismenorrea. Come si presenta alla vista: la cristallizzazione è ritardata e con relativa frequenza da origine a cristalli grossi e irregolari.

Colore:

da ambra chiaro (talvolta con riflessi verdi o gialli) nel miele liquido; da bianco a crema nel cristallizzato.

Sapore:

normalmente dolce, talvolta con retrogusto amaro nei mieli molto puri.

Odore:

di media intensità, fresco, mentolato, balsamico, di farmacia, di medicinale, ricorda il profumo della tisana di fiori di tiglio.

Aroma:

intenso, fresco, di mentolo e canfora, di tipo medicinale; di noce fresca; di erbe officinali; molto persistente.

 

CASTAGNO

 

Il miele di castagno si presenta liquido, con un lento processo di cristallizzazione. Ricco di tannini è un buon alleato della circolazione sanguigna, per i reni e per il fegato; disinfetta le vie urinarie, favorisce la circolazione, consigliato in caso di anemia. Paragonato con altri mieli, il miele di castagno ha una capacità antiossidante estremamente elevata e contiene livelli molto alti di acido fenolico. Questa proprietà lo rende un alimento molto importante e in grado di aiutare a combattere i dannosi effetti dei radicali liberi causati da inquinamento, fumo, pesticidi, raggi solari, medicine e processi metabolici del nostro corpo.

Colore:

il colore è ambra più o meno scuro, con tonalità rossiccio/verdastre nel miele liquido; marrone se cristallizzato.

Sapore:

di sapore dolce; normalmente acido; decisamente o molto amaro; tannico ed astringente.

Odore:

l'odore è molto caratteristico; aromatico, pungente, acre, vegetale ed erbaceo, a volte di legno, di tannini, fenolico, amaro, di ceci lessati, di cartone bagnato, di sapone di Marsiglia.

Aroma:

è almeno intenso; caratteristico, simile all'odore; è molto persistente soprattutto nella componente amara.

 

MIELE DI MELATA

 

La produzione estiva di melata di metcalfa avviene in generale nelle aree pianeggianti nelle basse colline, in tutte le regioni che si affacciano sulla pianura padana e al sud. Ha sapore molto meno dolce di quelli prodotti a partire dal nettare, non cristallizza e si presenta particolarmente scuro, aromatico e denso.

Colore:

da ambra scuro a nero pece se liquido, marrone se cristallizzato.

Sapore:

non eccessivamente dolce;a volte leggermente salato, acido.

Odore:

di media intensità; caramellato, vegetale/fruttato, di conserva o passata di pomodoro, di frutta cotta, di confettura di fichi.

Aroma:

di media intensità, simile all’odore; di passata di pomodoro, di marmellata di fichi, ricorda quello della frutta essiccata e della melassa; di malto, di sciroppo medicinale; di bietole cotte; di datteri; persistente, spesso con retrogusto.

 

MIELE DI MILLEFIORI

 

Proprio per le varietà miste di fiori dei cui nettari si compone il miele e che si differenziano in base alle stagioni (primavera o estate) e alle altitudini pianura/collina o montagna) questo tipo di miele non può essere univocamente descritto.

Colore:

da giallo paglierino ad ambra scuro. Liquido o cristallizzato.

Sapore:

dolce e profumato a seconda delle zone di produzione.

Odore:

floreale e caratteristico dei fiori da cui deriva.

Aroma:

fruttato floreale.

 

Quando è consigliato assumere polline:

 

Gravidanza: la vitamina C facilita l'assunzione di ferro e calcio e l'acido folico

risulta utile nei primi mesi

Diabete: grazie all'accelerazione del metabolismo aiuta a bruciare i grassi

Prostata: l'azione antinfiammatoria risulta efficace e in particolare la rutina, un flavonoide, ha proprietà terapeutiche per l'ipertrofia prostatica

Colesterolo: la vitamina B3 è coadiuvata dalla lecitina e attivano un enzima epatico in grado di rendere il colesterolo disponibile

Sport: ideale per gli atleti

Difese immunitarie: vitamina C, zinco, manganese e rame sono indispensabili per lo sviluppo e la sintesi di alcune cellule del sistema immunitario

Vegetariani: il rischio frequente di una dieta vegetariana è andare incontro all'anemia non per carenza di ferro ma della Vitamina B12, presente quasi esclusivamente nella carne. Il polline è uno dei pochissimi vegetali ad esserne ricchi.

POLLINE

 

Il polline è una polvere fine ed appiccicosa che costituisce la materia fecondante dei fiori. Ogni singolo granulo di polline racchiude tutti gli elementi necessari alla vita: 30% di proteine, vitamine e amminoacidi, 10% di grassi, 50% carboidrati, 10% di enzimi, sali minerali ed ormoni.

Proprietà antinfiammatorie:

in primis la vitamina C con la sua azione antiflogistica dopodichè i flavonoidi, antiossidanti vegetali, svolgono una potente azione antinfiammatoria inibendo gli enzimi di innesco.

Proprietà stimolanti:

il manganese è anche un attivatore tiroideo che stimola il metabolismo.

Proprietà disintossicanti:

è da attribuirsi soprattutto alla niacina o vitamina B3 (sono presenti tutte le vitamine del gruppo B tranne la B4).

 

ACACIA BIOLOGICA E NOCCIOLE PIEMONTE

 

E' una leccornia che si commenta da sola.

CIOCCOMIELE – HONEYCIOCK

 

Fatto per Voi che non volete rinunciare a una ghiottoneria ma con i migliori ingredienti possibili: 50% miele biologico

46% pasta di nocciole piemonte tostate

4% cacao amaro

 

NON CONTIENE: stabilizzatori, addensanti, olio di palma, olio di cocco, oli aggiunti, zuccheri aggiunti, conservanti, antiossidanti

 

ps: il prodotto potrebbe presentare un velo di olio in superficie: non essendoci addensanti la pasta di nocciola presente in gran quantità tenderà a separarsi leggermente; è sinonimo di genuinità!

Basta mescolare il prodotto con un cucchiaino e l'olio in superficie scompare.

 

 

ADOTTA UN'ARNIA

 

Se acquisterete almeno 50 euro di miele in formato da 1kg dal 30 marzo al 30 settembre di ogni anno potrete fruire di un'offerta imperdibile: uno sconto di circa il 15% sul costo del prodotto!!!

Se il prodotto sarà presente in Azienda lo riceverete subito altrimenti lo riceverete ai primi di ottobre non appena lo avremo invasettato.

In questa maniera Voi otterrete uno sconto a fronte del finanziamento eventuale della Nostra attività.

Nettaredellaterra @ All Rights Reserved

Nettare della Terra - strada Baudina 12

10020 Casalborgone (To) - cell. 328/3327695